EN IT

Borse: esplode il trend delle mini bags

Dalle passerelle arrivano dritte nei look streetstyle: le mini bags, tendenza di stagione, sono così piccole da sembrare borse da bambola.

Per la stagione autunno/inverno le mini bags sono diventate un vero e proprio must. Numerosi sono gli stilisti che hanno deciso di proporre queste borse mignon, che già nella passata stagione estiva avevano avuto un successo clamoroso. SI tratta di borse piccolissime e compatte, con il manico corto o la tracolla, in pelle o in catena, presentate in colori shock come il rosa, il verde, l’arancio e il blu, sia in versione monocromatica che in un mix di fantasie. Spesso rigide, con chiusura metallica o con il bottone, si caratterizzano dal poter essere portate a mano, conferendo un tocco glamour a chi sceglie di indossarle. La tracolla consente inoltre di aggiungere quella praticità di cui ogni donna ha bisogno.

Vanno principalmente appese a delle catenine, ma è possibile trovarle in molteplici versioni: mini tracolle, boxy bags, secchielli, handbags e pochette da sera. Anche i tessuti sono caratterizzati da una grande varietà, che spazia dalle bustine in tessuto tappezzeria fino alle clutch in pelle o dal gusto country chic.

Tutti pazzi per le mini bags

Da quando Jacquemus ha lanciato la ormai iconica Chiquito Bag – così piccola da essere portata appesa ad un dito – la mania delle mini bags è dilagata a tutti gli effetti, e sia sulle passerelle degli stilisti che nei negozi delle grandi maison l’abbiamo vista raggiungere dimensioni estremamente ampie. Max Mara propone in vari colori la sua JBag elegante e raffinata, mentre Chloé opta per delle mini bags con dettagli in oro e tracolla mista pelle e catena. Anche Dolce&Gabbana ha seguito il flusso della tendenza con mini borse a mano dai colori brillanti, insieme a Dior con la sua pelle trapuntata dalle tonalità in contrasto. Variante di maggior successo si conferma quella delle cross body bags: dalle mini shopping bag di Balenciaga fino alle clutch di Carolina Herrera, il fortunato modello a tracolla impazza tra le influencer e le trendsetter.

Sono così piccole da poterci mettere dentro a malapena il necessaire: carta di credito, rossetto e chiavi di casa, e spesso non c’è spazio neppure per il cellulare. Nonostante l’apparente inutilità, però, le mini bags sono diventate una vera ossessione per la moda autunno/inverno 2019-2020, proprio grazie a  queste proposte vivacissime che le rendono spiritose e divertenti da indossare. È bene inoltre ricordare che la dimensione ridotta al minimo di queste borse non le rende meno importanti: al contrario, la ricercatezza dei colori e dei materiali con cui vengono realizzate ne fa dei pezzi unici. Il loro formato ridotto è il punto forte che permette loro di non passare inosservate.

Secondo uno studio condotto da Lyst, che ha preso in esame più di centomila ricerche effettuate in rete negli ultimi mesi, è emerso un interesse incredibile da parte degli utenti per queste bags: quella delle mini borse sembra essere diventata una mania a tutti gli effetti.

Aurora Marino (IED –  Istituto Europeo di Design)

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin