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Disney x Gucci: la nuova capsule pensata da Alessandro Michele

Il topolino più famoso al mondo diventa protagonista del capodanno cinese: Alessandro Michele pensa ad un Mickey Mouse firmato Gucci.

Ogni anno, come da tradizione, Gucci rende omaggio al capodanno cinese dedicandogli una capsule collection. L’anno scorso ne aveva realizzata una in occasione dell’Anno del Maiale, ripescando – sempre dal mondo Disney – la fiaba dei Tre Porcellini. Quest’anno il capodanno cinese è stato celebrato il 25 gennaio, giornata che ha dato il via a quello che, secondo il calendario, è l’Anno del Topo.

Alessandro Michele, direttore creativo del marchio Gucci, ha pensato di realizzare una capsule collection ready-to-wear dedicata ad un altro dei più amati personaggi Disney: Topolino, icona della pop culture. Già utilizzato per gli accessori dallo stesso Michele nelle collezioni Gucci Primavera 2019 e Resort 2020, Mickey Mouse compare adesso nelle stampe, nei ricami e nei motivi jacquard.
La collezione è dedicata sia alla moda femminile sia a quella maschile, e il disegno del personaggio Disney anima capispalla, t-shirt, felpe e maglioni, su uno sfondo di colori che variano dal beige al bianco avorio, con occasionali tocchi di rosa e azzurro. Le camicie sono in twill di seta con motivi floreali e stampe vintage di vecchi disegni di Mickey Mouse.

Gucci x Disney: la collezione

La capsule dedicata a Topolino vede anche il ritorno del Mini GG Supreme, uno dei pattern storici del marchio, per la realizzazione di articoli di pelletteria come valigie e cappelliere. Anche gli accessori sono stati pensati in tema Disney: foulard in seta, calze, gioielli e orologi riportano il disegno di Topolino. La capsule comprende poi quattro modelli di sneakers: la Rhyton, la Gucci Ace, la Low Top e la Slip-On e, pensate per la stagione estiva, ci sono anche le Gucci Slide.

La campagna promozionale, affidata ad Harmony Korine, è stata scattata nel magico mondo di Disneyland, in California, e riporta immagini fresche e spensierate. A fare da testimonial dei capi di questa capsule sono stati l’ambasciatrice Gucci Ni Ni, l’attore Earl Cave e la designer e stilista Zoë Bleu, immortalati mentre si godono il parco di divertimenti. Disney x Gucci si può acquistare presso i negozi selezionati di Gucci, e sarà disponibile presso una serie di pop-up tematici di Gucci sparsi in 28 location in tutto il mondo, visibili tramite l’app dello stesso marchio. L’intera collezione è disponibile anche sul sito Gucci, dove si possono trovare quattro esclusive online.

 

Alessia Monfreda – IED (Istituto Europeo di Design)

 

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