EN IT

Glitter e gioielli: il connubio più scintillante della stagione

Gioielli e accessori costituiscono l’anima del look: insieme a glitter e cristalli gli donano nuova vita e creano un effetto ultra luminoso.

Quanti indumenti, di norma, superano un cambio di stagione? Quanti ne restano al passare di una moda? Si può essere chic anche indossando un maglione di vecchia data, ormai fuori moda. Il segreto, che sembra essere tornato alla ribalta durante questa stagione invernale, sta nel trovare modi sempre nuovi di indossare uno stesso capo, arricchendolo con dettagli brillanti e accessori d’impatto.

Un modo originale per far rivivere dei vecchi abiti è infatti quello di ricorrere agli accessori, in particolare ai gioielli. Più che mai durante questo autunno-inverno 2019/2020 collane, spille e bracciali tornano ad essere protagonisti, grazie alla loro capacità di ravvivare anche gli outfit più basici e di creare uno stile luminoso e brillante. Al centro di questa ricerca si pone il dettaglio, l’attenzione per le piccole cose.
Gli accessori hanno un ruolo importante nelle nostre vite stressanti. Se dovete andare fuori a cena e non avete il tempo di rientrare a cambiarvi, potete togliervi la giacca e mettere un gioiello” affermava non a caso Loulou de la Falaise, nota musa di Yves Saint Laurent.

Luminosità tra gioielli e glitter

Gioielli e accessori costituiscono l’anima dell’abito, dunque, e lo faranno anche durante le prossime stagioni. Esemplare al riguardo sembra essere la presentazione della collezione Valentino per la primavera-estate 2020, tenutasi recentemente a Parigi a cura di Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo dell’iconica maison. Un’entrata in total white, la sua: dodici abiti bianchi illuminati da sensazionali gioielli dorati e maxi jewels, veri accompagnatori degli abiti iper strutturati. Anche per Dior i gioielli sono stati i veri protagonisti sulle passerelle parigine: lo storico brand francese ha giocato con una linea di accessori etno-chic, definendo con lunghe collane il must dell’estate 2020.

Questa ricerca di luminosità non abbraccia soltanto il mondo dei gioielli, ma strizza un occhio anche al make up: dalle passerelle fino a Instagram, ovunque vediamo trucchi a base di glitter, altra affermata tendenza di stagione.Spopolano gli ombretti glitterati, quelli in grado di donare un’aria riposata in qualunque circostanza, pronti ad illuminare il viso grazie alla loro aura di freschezza. E se la sera si vuole esagerare si punta su piccoli cristalli decorativi per il corpo, così da creare veri e propri trucchi gioiello. Ogni cristallo viene applicato con criterio, nulla viene lasciato al caso, in un tripudio di lucentezza e scintillio.

Maria Sole Zucchet (Accademia di Belle Arti di Roma)

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin