Fendi California Sky: la nuova capsule collection firmata Joshua Vides.
Silvia Venturini chiama a palazzo Fendi l’artista Joshua Vides per dare vita alla pre-fall 2020. Stampe 3D, effetti trompe l’oeil, pennellate in bianco e nero: è questo il mood board della new capsule Fendi California Sky. Non è nuova la notizia della collaborazione con l’artista losangelino in casa Fendi, ma è senz’altro interessante esplorare la nuova identità del brand nell’era post-Lagerfeld. Cosa succede dunque quando il cielo marmoreo della città eterna incontra quello della capitale dell’industria cinematografica?
Black and white
Comincia tutto dal bianco: pulito, asettico, puro. Poi arrivano le cuciture, i bordi 3D, i motivi floreali, tutti rigorosamente in nero. E l’effetto cartoon su abiti, accessori e gioielli rimanda al gioco, della scrittura e dell’immagine. Quasi come se l’abito diventasse una sorta di tela bianca, privo di connotazioni all’occhio del designer, interviene l’uso della grafica cartoon a riscrivere tutto il senso vestimentario. Disponibile dal 24 giugno per lei e per lui la collezione Fendi California Sky punta su uno stile minimal leggero, ironico e dirompente. Il mood street art inspiration accompagna l’intera capsule: dai capi ai costumi, dagli accessori al logo. Sotto l’obbiettivo del fotografo Matt Jones l’estetica della West Coast stempera il classicismo della maison capitolina.
Spotted
La grafica firmata Joshua Vides e la palette monocromatica hanno già conquistato celebrities e fashion addicted. I primi ad essere stati avvistati con gli outfit in stile graffiti sono stati i Ferragnez. Abito smanicato corto in viscosa per l’influencer Chiara Ferragni e camicia con bollo bowling per Fedez. Immortala anche la modella Winnie Harlow in abito corto denim con colletto e maniche corte, cappello bucket a tesa larga realizzato in Lycra bianca e borsa baguette in morbida nappa d’agnello. Fendi California Sky non risparmia nemmeno il K-Pop, coinvolgendo il cantante Jackson Wang avvistato in t-shirt e giacca con pattern grafico FF stampato all over. Fresh styling e loosing fit anche per la modella Patricia Tanchanok Good, catturata in camicia bianca con lettering FENDI nei toni del nero. Il tratto grafico a contrasto che dona un effetto bidimensionale ha conquistato anche Timmy Xu, l’ultimo spottato in Fendi California Sky. Una collezione che non passa inosservata dunque, in cui la combinazione del bianco e del nero disegnano un’atmosfera di divertimento e di relax mantenendo un tono glamour.
Bernardo Savastano (Università degli Studi Roma Tor Vergata)