EN IT

Il cielo cartoon di Fendi California Sky

Fendi California Sky: la nuova capsule collection firmata Joshua Vides.

Silvia Venturini chiama a palazzo Fendi l’artista Joshua Vides per dare vita alla pre-fall 2020. Stampe 3D, effetti trompe l’oeil, pennellate in bianco e nero: è questo il mood board della new capsule Fendi California Sky. Non è nuova la notizia della collaborazione con l’artista losangelino in casa Fendi, ma è senz’altro interessante esplorare la nuova identità del brand nell’era post-Lagerfeld. Cosa succede dunque quando il cielo marmoreo della città eterna incontra quello della capitale dell’industria cinematografica?

Black and white

Comincia tutto dal bianco: pulito, asettico, puro. Poi arrivano le cuciture, i bordi 3D, i motivi floreali, tutti rigorosamente in nero. E l’effetto cartoon su abiti, accessori e gioielli rimanda al gioco, della scrittura e dell’immagine. Quasi come se l’abito diventasse una sorta di tela bianca, privo di connotazioni all’occhio del designer, interviene l’uso della grafica cartoon a riscrivere tutto il senso vestimentario. Disponibile dal 24 giugno per lei e per lui la collezione Fendi California Sky punta su uno stile minimal leggero, ironico e dirompente. Il mood street art inspiration accompagna l’intera capsule: dai capi ai costumi, dagli accessori al logo. Sotto l’obbiettivo del fotografo Matt Jones l’estetica della West Coast stempera il classicismo della maison capitolina.

Spotted

La grafica firmata Joshua Vides e la palette monocromatica hanno già conquistato celebrities e fashion addicted. I primi ad essere stati avvistati con gli outfit in stile graffiti sono stati i Ferragnez. Abito smanicato corto in viscosa per l’influencer Chiara Ferragni e camicia con bollo bowling per Fedez. Immortala anche la modella Winnie Harlow in abito corto denim con colletto e maniche corte, cappello bucket a tesa larga realizzato in Lycra bianca e borsa baguette in morbida nappa d’agnello. Fendi California Sky non risparmia nemmeno il K-Pop, coinvolgendo il cantante Jackson Wang avvistato in t-shirt e giacca con pattern grafico FF stampato all over. Fresh styling e loosing fit anche per la modella Patricia Tanchanok Good, catturata in camicia bianca con lettering FENDI nei toni del nero. Il tratto grafico a contrasto che dona un effetto bidimensionale ha conquistato anche Timmy Xu, l’ultimo spottato in Fendi California Sky. Una collezione che non passa inosservata dunque, in cui la combinazione del bianco e del nero disegnano un’atmosfera di divertimento e di relax mantenendo un tono glamour.

 

Bernardo Savastano (Università degli Studi Roma Tor Vergata)

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin