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Manolo Blahnik lancia l’iniziativa “The Art of Colouring”

“La libertà creativa è una forma di evasione, qualcosa di cui abbiamo bisogno ora più che mai”, dichiara il designer spagnolo.

Nonostante questa quarantena forzata stia creando molti disagi, almeno un lato positivo c’è: finalmente si ha del tempo per prendersi cura di sé stessi. Per qualcuno può trattarsi di cimentarsi in un’attività rimandata a lungo per pigrizia. Per chi invece ha bisogno di rilassarsi e staccare un po’ la spina, Manolo Blahnik lancia l’iniziativa The Art of Colouring.

La libertà creativa è una forma di evasione, qualcosa di cui abbiamo bisogno ora più che mai”, ha dichiarato lo shoes designer. Per favorire e cercare di allentare lo stress, conseguenza del rimanere in casa, lo stilista ha pubblicato sul sito ufficiale del brand una raccolta di bozzetti originali di alcune delle sue più famose e preziose creazioni, da stampare a casa e da colorare.

La psicologia sostiene che colorare sia un’attività rilassante e alla portata di tutti. È infatti dimostrato che, quando ci si concentra su questo tipo di occupazione, la mente si alleggerisce, allontanando pensieri negativi e preoccupazioni.

I modelli

È possibile scaricare sia la scarpa con il contorno in nero, sia il bozzetto con i colori originali. In tal modo si potrà creare la propria Blahnik personalizzata con i colori preferiti. Vicino ad ogni scarpa è stata aggiunta una descrizione, che racconta in breve la storia del modello. Sono poi stati selezionati dei bozzetti che hanno particolare valore per Manolo Blahnik. Tra questi il modello “Henley”, creato nel 2018 e ispirato al suo amore per l’Africa, oppure “Tortura”, risalente agli anni 2000 e dedicato alla Sicilia.

Non è la prima volta che il brand supporta questa filosofia: già qualche anno fa, infatti, Manolo e Kristina Blahnik diedero vita al progetto SMILE. Quest’iniziativa, supportata dalla Mental Health Foundation, offriva una lista di consigli per prendersi cura della propria salute mentale con semplici gesti spesso dati per scontati, come sorridere per sé e verso gli altri. Unendo le due iniziative, su Instagram Blahnik ha lanciato l’hashtag #manoloblahniksmiles, con cui condividere le proprie creazioni personali.

 

Elisabetta Cillo (IED – Istituto Europeo di Design)

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