La Regione Lazio lancia il bando “CADEAU LAZIO DIPLOMATICO”, un’opportunità unica per MAKER, Creativi e Studenti.
Nell’ambito della sua azione di internazionalizzazione del sistema economico e produttivo territoriale, La Regione Lazio con il bando “Cadeau Lazio Diplomatico” intende selezionare progetti creativi e innovativi per l’ideazione di un cadeau istituzionale rappresentativo della Regione e delle sue caratteristiche culturali, paesaggistiche, storiche.
Al via quindi la presentazione delle proposte per l’ideazione di un omaggio da offrire a delegazioni diplomatico-economiche internazionali, in occasione di visite all’estero di delegazioni regionali, o di visite di delegazioni estere in Regione Lazio.
Una bellissima iniziativa atta a sollecitare e premiare la creatività dei giovani partecipanti.
Possono presentare proposte:
- maker (inventori, artigiani, artisti);
- professionisti dei settori delle industrie creative;
- studenti delle scuole di design e licei artistici;
- Istituti Universitari e di design, accademie d’arte.
È possibile partecipare al contest in forma singola o associata, e i partecipanti potranno proporre la propria candidatura singolarmente o come team leader di un gruppo.
Saranno ammissibili i progetti che tengano conto delle seguenti necessità:
- rappresentare la regione Lazio, anche in termini di tradizioni, cultura, storia e territorio;
- facile trasportabilità grazie a caratteristiche di peso ed ingombro contenute;
- sobrietà del gadget/oggetto ideato/creato;
- costo di produzione per ciascun pezzo non superiore ai 30 euro;
- adeguatezza a rispetto a contesti multiculturali.
Premi previsti
Premio Contest Lazio Diplomatico: 3.000 euro per il progetto vincitore del contest. Al vincitore o alla classe/team selezionata sarà inoltre offerta una targa di riconoscimento ufficiale.
Premio Scuole di Design del Lazio: un premio speciale è riservato alla scuola di design che si distinguerà per creatività e originalità del progetto presentato da parte di un team o di una classe di studenti della scuola. L’istituto vincitore avrà diritto ad un premio del valore di 3.000 euro assegnato alla classe/gruppo di studenti coinvolti nella realizzazione del progetto.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno essere presentate dal 15 ottobre 2019 al 30 novembre 2019 all’indirizzo internazionalizzazione@lazioinnova.it.
Bando completo e materiali utili su Laziointernational.it.