Uno dei trend più in voga della primavera estate 2020 sarà il trench coat: non un semplice trench, ma rivisitato.
Un must have che non può, in alcun modo, mancare nell’armadio di una donna è sicuramente il trench coat. Pratico ed elegante, rappresenta da sempre il capo perfetto per qualsiasi occasione, che sia per un pranzo di lavoro, o una passeggiata in città. In origine esisteva solo il classico trench in gabardine color cammello, ma con il passare del tempo le case di moda hanno prodotto, stagione dopo stagione, trench coat sempre più complessi ed interessanti, dando spazio alla creatività e all’ingegno per unire la praticità di questo capo ai trend del momento.
Per la stagione primavera/estate 2020, quando pensavamo di aver ormai visto tutti i possibili tipi di trench che il mercato potesse offrire, ecco che i più grandi nomi del fashion business ci stupiscono con effetti speciali, proponendo nuovi tagli, tessuti e idee per rilanciare questo capo storico.
Rivisitazioni in passerella
La presenza di questi trench coat di nuova generazione nelle sfilate primavera/estate 2020 è stata così ampia che non possiamo non definirlo come un vero e proprio trend di questa stagione. Il primo nome che citiamo è senza dubbio Burberry, che – con l’entrata del
nuovo direttore artistico Riccardo Tisci – ha deciso di svecchiare il marchio e renderlo più vicino allo street-style, introducendo catene, lacci e scritte sui trench. Troviamo anche marchi come Balenciaga e JW Anderson, che hanno invece puntato su colori sgargianti, Louis Vuitton che ha optato per un taglio anni ’70, o Fendi che lo ha presentato come abito da sera. Tra i più memorabili ricordiamo anche il trench coat drappeggiato di Proenza Schouler e quello in jersey di Valentino.
Ogni brand ha modificato questo capo secondo la propria visione artistica, come Y/Project, che lavorando sulla destrutturazione dei capi ha presentato un trench coat destrutturato e rimodellato con un solo bottone e tanto uso del tessuto. Bottega Veneta, invece, non poteva che creare un trench in pelle, suo tratto distintivo.
Sono già tante le star che stanno seguendo questa tendenza, e non ci sono dubbi che questa primavera ci divertiremo a vedere e a commentare i più stravaganti trench coat sul mercato. Per spiccare tra la folla con un capospalla da far girare la testa, questo è il momento giusto.
Luca Gonella (Istituto Marangoni)