Bike shorts: il trend sporty chic della Primavera Estate 2019

Dalle piste ciclabili alle passerelle è un attimo: i bike shorts sono il nuovo trend della Primavera Estate 2019 per look sportivi e glamour.

Pensavamo di essercene definitivamente liberati e, invece, gli stilisti hanno deciso di riesumare questo item che ha fatto parte dell’armadio collettivo: i bike shorts

Risalenti agli anni ’80, i pantaloncini da ciclista, appartengono alla dinastia dell’aerobica e della cultura del corpo. In particolar modo ricordano il telefilm anni ’90 “Bayside School”, nel quale, tutte sfoggiavano gli amatissimi bike shorts, non solo in palestra ma sotto abitini e maxi T-shirt.

Ma la grande musa di questo must della Primavera Estate 2019 è Lady Diana, la quale negli anni ’90 li indossava quotidianamente e con nonchalance, passando il suo tempo libero in modo comodo ma allo stesso tempo cool e alla moda.

Nessuno a quell’epoca avrebbe mai pensato che quel capo così gym e non del tutto femminile, oggi potesse diventare uno dei più amati dalle donne nella propria quotidianità.

Bike shorts: le collezioni di Federico Cina e Daniele Carlotta

bike-shorts

Oggi, infatti, a rendere seducenti i bike shorts ci hanno pensato i brand più noti come Chanel o Fendi e i giovani designer Federico Cina e Daniele Carlotta, rispettivamente il vincitore e uno dei finalisti del progetto di scouting “Who Is On Next?” 2019.

A rendere tutto questo possibile è stato l’affermarsi in questi anni del gym style. Un mix a contrasto tra capi sportswear con quelli più classici, rivoluzionando in questo modo il nostro guardaroba.

Di lycra o di cotone, i bike shorts non hanno invaso solo le passerelle ma anche lo stile delle celeb più fashioniste come Kim Kardashian e Bella Hadid. 

Anche i designer si sono scatenati proponendo la loro versione in diversi tessuti come il velluto e il pizzo, in modo da renderli adatti a qualsiasi occasione e facendo sì che un capo così sportivo diventasse allo stesso tempo glamour ed elegante.

Ora non resta altro che infililare i bike shorts e “correre” in strada a sfoggiare il trend più cool e più comodo di questa stagione.

 

Enza Basile

Accademia Belle Arti di Napoli

 

Photo courtesy of @LeoStudioDesign 

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin