Colore: l’estate 2019 è tutta di una nuance, largo al monocromatico

Il look monocromatico è lo styling più trendy del momento, un unico colore per sentirsi originali e liberi di esprimere la creatività.

Un colore unico per un unico look: ecco come si potrebbe descrivere il look monochrome per la Primavera Estate 2019.

Si presenta come uno stile molto semplice quanto essenziale, ma che se ben studiato rimane intramontabile. È la risposta perfetta ai dubbi di stile sull’abbinamento dei colori ed è l’antagonista del color block.

La tendenza monochrome punta tutto sull’indossare un’unica nuance, con uno studio preciso di geometrie, di equilibrio e di originalità, per renderlo upper-class e non scontato, senza effetto déjà-vu. Proprio come le collezioni dei designer Italo Marseglia e Silvio Giardina che abbiamo avuto modo di ammirare durante Altaroma Luglio 2019.

colore Sylvio Giardina

E se può sembrare minimal ad un primo impatto, un outfit monocolore affinché sia d’effetto richiede l’aggiunta di gioielli e accessori, sapendo che il minimo senza il massimo non esiste.

Colore: le 5 nuance monochrome più in voga del momento

Qual è la palette cromatica di cui si tinge l’armadio per questa stagione?

  • Pagine Bianche: il bianco si sa è un ritorno alle origini e alla forma pure, insomma una visione immacolata per una bellezza total white;
  • Onda su Onda: nell’Olimpo della moda il turchese è il colore che sta tra il cielo e l’oceano. Un omaggio a Poseidone, re dei mari e delle acque dedicato a sirenette ricche di charme con abiti lunghi e voluminosi;
  • Sweet Candy: il rosa pallido è la sfumatura più tenue della palette pink. Ha la dolcezza di un macaron alla fragola e la delicatezza di un dipinto a pastello;
  • B12: per raggiunger la pace esteriore il tocco vitaminico dell’arancione è adatto ad un’estate fatta di energia positiva. Come le vesti dei monaci buddisti che simboleggiano una fiamma che irradia luce. Per anime sagge dalla vitalità spirituale;
  • Sbarazzino: il giallo canarino è il look per le lolita 2.0. Un colore fresco e garbato da indossare utilizzando i tessuti più delicati come chiffon e georgette per una bellezza smaliziata.

Non è una novità che il vestire un coordinato monochrome sia tornato a farla da padrone, e il modo migliore per farlo è giocare con le stesse sfumature di colore: dall’abbigliamento agli accessori.

È arrivato il momento di osare con outfit più glamour per la nostra routine quotidiana.

 

Eleonora Sofia Luca
Università degli studi Link Campus University di Roma

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin