Estate 2019: la moda si colora di luce, energia e freschezza

Il colore giallo come sinonimo di vitalità, per un’estate in cui indossare la luce ci farà sentire liberi.

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”. E’ con questa massima che Dante chiude la Divina Commedia, nonché l’ultimo canto del Paradiso. Dante si trova nell’Empireo, un cielo infinito colmo di Luce e di Amore. E’ lì che comprende come l’amore, potenza infinita, sia in grado di muovere il sole e le stelle.

Nell’immaginario comune il giallo, infatti, è il colore più prossimo alla luce, intimamente associato a quella degli astri e del Sole. Esso esprime apertura, liberazione, movimento vitale e creativo. Colore gioioso, frizzante ed energetico, caratterizza gli abiti di chi ha il desiderio di far risaltare la propria forte personalità.

E’ la tinta simbolo dell’Estate 2019 e nelle passerelle l’abbiamo visto sfilare in differenti sfumature.

Giallo: come colore del sole

Il giallo è il colore del sole e del calore. Le sue simbologie e particolari qualità di luce non si possono disgiungere dall’immagine del Sole. In natura è di questo colore il più tipico fiore, ossia il girasole, di cui Steiner scrive: “Ha rubato al Sole il segreto per fabbricare il giallo”.

Chi preferisce questa tinta tende al cambiamento o più comunemente a qualcosa di nuovo, alla liberazione dagli schemi. E’ sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita. L’inclinazione principale del suo carattere è la proiezione verso il futuro, la fiducia nella possibilità di toccare la felicità in tutte le sue espressioni.

Estate 2019: moda in giallo

Gli stilisti scelgono questo colore per riempire di luce le passerelle. Non esiste un solo giallo, ma moltissime sfumature diverse, così ciascuno ha adottato il suo per caratterizzare le proprie collezioni.

Versace ha presentato abiti improntati sui colori fluo, tra cui anche il giallo.

MaxMara ha creato una collezione in una calda tonalità di giallo ocra.

Moschino ha sfilato realizzando abiti di un giallo classico ma con sfumature e pennellate spiritose.

Luisa Spagnoli ha utilizzato un’elegante e femminile giallo mimosa, mentre Blumarine ha presentato un abito sporty-chic in un delicato chiffon giallo.

Non poteva mancare, infine, il giallo sole di Roberto Cavalli e il giallo floreale dello stilista americano Michael Kors.

La cantante Gianna Nannini in un suo famoso brano scrive: “Guardandoti esistere e nel sole rinascere (…) Abbi cura di splendere”.

Quindi, con il vostro abito giallo, preparatevi a brillare con la luce dell’estate.

 

 

Alice Sestini & Ilaria Nicita

Università degli studi Link Campus University di Roma

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin