Woobag: le borse Made in Italy realizzate con materali naturali

woobag

La natura è parte della filosofia del brand Woobag, da sempre attento ad esaltarne la bellezza grazie all’utilizzo del legno come principale materiale per la realizzazione delle borse. Alle essenze dei più pregiati legni si accompagna la vera pelle che ne riprende i toni.

La collezione Woobag Autunno – Inverno 2019/2020 si sviluppa su tre temi principali: la natura, la tradizione e lo stile, che si declinano su tutti i classici modelli Woobag.

I colori del tema NATURA riprendono i toni degli elementi naturali: Rovere sand tan, Frassino leaf green e Frassino earth brown.

Il tema della TRADIZIONE è rappresentato dallo Zebrano Naturale divenuto perno di ogni collezione Woobag, un classico intramontabile. Zebrano, chiamato anche Zebrawood per le sue caratteristiche striature scure che vengono evidenziate dall’accostamento con la pelle dark chocolate o pumpkin orange.

L’ultimo tema, lo STILE, introduce la nuova essenza: la radica. La sua particolare superficie laminata ricorda la pregiata pelle stampa Cocco. I colori dello stile della prossima stagione fredda sono il red aubergine, l’off-black e il Regency blue.

https://www.woobag.it/about

 

  • Da dove nasce l’idea di utilizzare il legno per confezionare le vostre borse?
  • L’idea nasce dalla collaborazione con molti artigiani del territorio e dal nostro percorso professionale. Siamo entrambe architetti e abbiamo lavorato per diversi anni nell’interior design. Ci dividevamo tra Treviso e Vittorio Veneto intervallando la giornata (oppure la sera nelle estati afose) con lunghe passeggiate nel bosco del Cansiglio da cui abbiamo preso ispirazione.

 

  • Attraverso quale procedimento il legno diviene morbido e facilmente utilizzabile per creare i vostri prodotti?
  • Il legno diventa morbido attraverso un lungo processo di pressatura ad alta temperatura e lavorazione con il vapore. Ci sono diversi passaggi che coinvolgono diversi artigiani. L’ultimo è costituito da una verniciatura attraverso 5 mani di olio. Non tutte le essenze di legno sono idonee a questo processo per ogni legno che utilizziamo dobbiamo fare diverse prove di flessibilità e resistenza. La curvatura massima che otteniamo è di circa 5 cm di diametro. L’utilizzo della vena in verticale o orizzontale contribuisce a creare la forma desiderata.

 

  • Che rapporto avete con il concetto di eco-sostenibilità e come vi fa sentire l’idea di aver creato un prodotto unico e, al contempo, attento al mondo in cui viviamo?
  • I materiali che utilizziamo sono tutti naturali e certificati. Non utilizziamo legni provenienti da zone di guerra o provenienti da aree soggette a deforestazione. Stiamo facendo degli studi mirati ad eliminare la pelle e utilizzare dei tessuti vegetali per rendere completamente di derivazione vegetale le nostre borse. Non utilizziamo solventi o vernici tossiche ma tutti olii naturali.

 

Claudia Brizzi

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin