CARDILLO_design

L’anima creativa del marchio Cardillo_design è Anna Maria Cardillo, architetto e designer pugliese che, dal 2012, grazie alla sua esperienza maturata nell’ambito della progettazione architettonica e di industrial design, decide di assecondare, affiancando al suo lavoro di progettista, la passione verso il “gioiello contemporaneo”. Le sue creazioni sono il frutto di una attenta ricerca formale, con una forte valenza antropologica e semantica, prediligendo le forme spesso semplici, con un chiaro riferimento alle geometrie elementari.

La ricerca e l’utilizzo di materiali alternativi e comunque diversi rispetto a quelli comunemente utilizzati nella realizzazione dei gioielli, caratterizza le sue creazioni realizzate interamente a mano a discapito della quantità, sottolineando l’importanza della produzione artigianale, del pezzo unico e del “mai uguale”. Le sue creazioni sono presenti in gallerie, concept store e fashion store in Italia e all’estero.

COLLEZIONE SS19

La collezione “TALISMANO” si rifà al significato degli antichi Amuleti e Talismani, intesi come primi ornamenti della storia dell’uomo, indossati non per vanità, ma per godere dei segni della benevolenza divina di cui erano portatori. Sono gioielli protettivi, propiziatori e curativi, caratterizzati dalla funzione “apotropaica” di allontanare le influenze maligne, attirare quelle benigne e custodire proprietà terapeutiche.La collezione “CAPPIO” caratterizzata da collari dal forte impatto decorativo e materico, in cui i materiali utilizzati sottolineano la evidente provocazione. I materiali qui utilizzati sono la pelle, degli elementi geometrici in legno massello (wengé naturale, tulipié e noce nazionale) abbinati a sfere di puro cotone e vetro soffiato a lume.