Federica Berardelli

Federica Berardelli nasce a Roma. Imprenditrice e figlia d’arte, appassionata di cinema, arte contemporanea e viaggi, si avvicina alla moda a partire dalla creazione di accessori e di gioielli in argento e pietre dure. Scopre il mondo delle borse nel 2010, seguendo la produzione e la sfera commerciale di una nota designer romana. Nel 2012 lancia, dopo due anni di studio da autodidatta, la prima linea del brand che porta il suo nome.
Le borse e gli accessori firmati Federica Berardelli nascono da un costante studio, da un’instancabile passione e dalla cura personale di ogni dettaglio del processo creativo e produttivo. Le creazioni, tutte rigorosamente Made in Italy, sono realizzate con pellami pregiati provenienti da grandi concerie italiane che incontrano il tessuto basico del lino, o quello più sperimentale del raso tecnico. Il risultato sono prodotti lussuosi ed esclusivi, pezzi unici studiati per una donna cosmopolita, dotata di forte personalità e fuori dagli schemi. A caratterizzare la vocazione sperimentale e innovativa del brand intervengono gioielli e dipinti, frutto di collaborazioni nate con alcuni giovani designer e artisti italiani. I personaggi di Tim Burton, la Street Art, i sogni e le suggestioni dei suoi frequenti viaggi, la sua stessa famiglia, sono continue fonti d’ispirazione per le creazioni di Federica Berardelli.

E’ un omaggio al landscape italiano la nuova collezione di Federica Berardelli. I colori caldi e suggestivi del tramonto, i panorami invernali e gli scorci romantici dei borghi medievali concedono forme e palette alla mini alex, che per questa nuova collezione è arricchita da intarsi e lavorazioni provenienti da artigianali tecniche conciarie.
La palette cromatica si tinge di toni scuri come il marrone, il bordeaux e il blu addolciti dalle nuance più chiare del nude e del beige. L’occhio gioiello, in bronzo e argento, simbolo distintivo del brand, si ricopre di pietre policrome e semipreziose. Ricerca materica per le varianti in pitone e inserti in eco pelliccia, nelle Crazy Mini Alex, mentre le clutch Jackie O, in pelle e in velluto, acquisiscono un twist più romantico e sofisticato. Una collezione che ci trasporta in un immaginario mondo idilliaco, puro e autentico, una visione dal mood personale, contemporaneo e urbano.