Federico Cina

Il brand Federico Cina nasce nel 2016, lo stilista ancora studente viene menzionato da riviste e giornalisti del settore già durante i fashion show Polimoda a Firenze.
Il brand FEDERICO CINA ha la sede creativa a Sarsina, città natale dello stilista.
I concetti e le ispirazioni durante la realizzazione di un mood-board partono tutte da vicende personali del designer, come se fosse un diario della sua vita.

Ho provato a raccontare la storia d’amore tra due ragazzi Laura e Marco, protagonisti di una città di provincia degli anni novanta.
La loro storia è quella dei miei genitori, di una qualsiasi lunga storia d’amore, delle mie origini intellettuali ed emotive. Ho creato due Totem, a cui ho fatto indossare i tailleur di mia madre e i cappotti di mio padre, ho arricchito le loro silhouette con i drappeggi tipici delle rappresentazioni di Plauto, commediografo romano nato a Sarsina, dove sono nato a vivo. Infine ho raccontato i miei viaggi, la mia esperienza ciò che faccio quando disegno una collezione, quello che provo ad essere, uno Storyteller.
“Romagna mia” perché dopo varie esperienze vissute fuori casa o all’estero ho deciso di tornarci come dice la canzone “Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star!”
Sono grato alla mia famiglia e alla mia terra, per il sostegno e i valori che mi hanno dato, grazie a loro mi sono rialzato, questo storyboard è solo un GRAZIE.