Il brand Luisa Tratzi nasce nel 2013 con lʼintento di creare nuovi oggetti del desiderio. Un progetto nato in punta di piedi che racconta l’amore per il bello 100% made in Italy e la passione per la progettazione di ogni scarpa come un pezzo di design. Le calzature del marchio combinano alte competenze manifatturiere,maestria artigianale,ricerca tecnologica e innovazione estetica. Nel 2017 Luisa Tratzi è stata selezionata da Footwear News come “Top Emerging Shoe Designer of 2017”. Le calzature Luisa Tratzi sono in vendita presso i migliori Best shops e in selezionate boutiques in Italia e all’estero.
Sono inoltre indossate da personalità dello spettacolo, tra cui Michelle Hunziker, Arisa, Nadia Toffa, Serena Rossi, Andrea Delogu e Kasia Borowicz.
La collezione “Mediterranean Sound” trae ispirazione dall’architettura e dalla natura. I modelli sono ideati partendo dall’ispirazione grafica di opere come il Design Museum Holon di Ron Arad e dai colori della costiera amalfitana. Nelle calzature della collezione primavera/estate è evidente la predilezione per le linee sinuose,per gli intrecci che abbracciano il piede, per i tagli asimmetrici.
I sandali sono caratterizzati da motivi ad onda e da listini curvilinei che avvolgono il piede creando motivi inediti. Le linee sono sottolineate da inserti in vernice e attraverso l’accostamento di colori o superfici a contrasto. I tacchi, che caratterizzano il design Luisa Tratzi,sono studiati come piccole architetture indossabili e si contraddistinguono perle linee decise e le forme distintive. Nella collezione estiva si alternano tacchi cilindrici, proposti in altezza media e alta,stiletti slanciati e tacchi “sasso”a ricordare i ciottoli levigati dal mare. La gamma cromatica della collezione è ricca di colori intensi e vivaci. Si spazia dai colori del tramonto, dall’arancione bruciato al giallo limone fino all’oro lucente, per passare alle tonalità fredde dell’azzurro pallido,del turchese e del blu oltremare.