Abiti da sposa: i trend del 2019 secondo l’alta moda internazionale

Uno sguardo da vicino alle ultime tendenze e all’interpretazione delle grandi maison per gli abiti da sposa di quest’anno.

Gli abiti da sposa, con un po’ di fortuna, si indossano una sola volta nella vita, ed è anche per questo che gli stilisti di tutto il mondo si impegnano per rendere ogni modello unico e incantevole.

Le ultime tendenze vedono protagonista il color panna, champagne o avorio al posto del classico bianco ottico, tuttavia alcuni designer optano per un tocco di colore molto più deciso: dal rosa di Alberta Ferretti al giallo dell’ultima collezione sposa firmata Vera Wang. Alcuni modelli avvistati in occasione della Paris Fashion Week strizzano l’occhio allo stile charleston dei ruggenti anni ’20, grazie all’aggiunta di piume, frange e paillettes.

abiti- da sposa sfilate

Vista la calda stagione, si sconsiglia di indossare abiti troppo casti e dai tessuti pesanti, anzi è lecito scoprire gambe, spalle e decolleté, o lasciarli intravedere sotto tessuti sovrapposti e semi trasparenti.

Abiti da sposa: le tendenze del momento

Lo scorso gennaio, Givenchy ha portato in passerella abiti da sposa leggeri e vaporosi, che lasciano scorgere molto più di quello che sarebbe concesso in chiesa. Per la maison che ha vestito Megan Markle, la duchessa del Sussex, la parola chiave è trasparenza, quindi viene apprezzata anche una sposa più libera e sensuale.

Lo stilista libanese Elie Saab è noto per le sue opere d’arte in tessuto e, in particolar modo, per la creazione di capolavori dedicati al grande giorno. Per la Primavera/Estate 2019 Saab propone abiti da sposa con la vita alta impreziositi da ricami e applicazioni floreali. Le scollature a cuore sono le vere protagoniste insieme alle ampie gonne in tulle. Anche Oscar De La Renta ci delizia con abiti molto romantici in cui non mancano trasparenze e dettagli floreali in pizzo macramé.

Quest’anno, il fiocco sembra essere un elemento ricorrente negli abiti da sposa haute couture, sia in versione extra large che di dimensioni più ridotte. Giambattista Valli lo propone in nero su uno dei suoi abiti di tulle più scenici.

Queste sono le tendenze per gli abiti da sposa nel 2019. Invece, se pronuncerete il fatidico sì il prossimo anno, potrete optare per un look romantico ma dalla linea minimal, oppure sorprendere sposo e invitati con un abito colorato o un completo a pantalone.

 

Sara Profeti

Istituto Modartech di Pontedera (PI)

Share news

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Condividi su linkedin
Share on Linkedin